Metodologia di studio efficace e tecniche di Memoria: il Corso SMART

Nell’ambito delle attività rivolte agli studenti delle Scuole Superiori, l’Associazione “Rock10elode” promuove un percorso finalizzato all’acquisizione di tecniche di studio efficaci. La struttura del Corso SMART è basata principalmente sull’esperienza pratica e consente di acquisire un metodo che, se correttamente seguito, produce risultati positivi nel conseguimento degli obiettivi scolastici.

Più risultati, più serenità, più tempo per te.

Rock10eLode - School Music Contest

Rock10elode” è un Contest che si svolge ogni anno, nel mese di Maggio, ormai diventato un punto di riferimento per tutti i giovani musicisti e autori, principalmente studenti delle Scuole Superiori (ma non solo) che suonano, scrivono e che sono appassionati di musica. In questi 12 anni “Rock10elode” ha ascoltato e dato voce a centinaia di giovani musicisti proponendo attività formative, seminari e laboratori e dando loro l’opportunità di esibirsi su palchi prestigiosi. Molti di questi ragazzi oggi hanno cominciato ad operare in vari settori dello spettacolo e raggiunto importanti traguardi, grazie anche all’esperienza di “Rock10elode” che li ha portati a creare una fruttuosa rete di relazioni con artisti, autori e rappresentanti dello Spettacolo, seguendo sempre un sistema di Valori basato sul principio secondo cui il Talento di cui si è dotati va coltivato col Lavoro, la passione sincera e il rispetto degli altri.

Il Contest “Rock10eLode” si è svolto in questi anni presso:

2007: Teatro “Agricantus” – 2008: Teatro “Metropolitan” – 2009: Teatro “Don Orione – Spicuzza” – 2010: Teatro “Politeama” – 2011: Giardino Inglese – 2012: Università degli Studi di Palermo – Palazzo Steri – 2013 – 2014 – 2015: “Palab” – 2016: Teatro “Politeama”. 2018 e 2019: Cantieri Culturali alla Zisa.

ALTRE EDIZIONI DEL CONTEST

LivEuropa

“LivEuropa” è un progetto rivolto agli Studenti delle Scuole Superiori è ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza della storia, delle istituzioni e delle opportunità offerte dall’Unione Europea. Il percorso di “LivEuropa” si sviluppa attraverso la realizzazione di attività formative ma principalmente tramite visite guidate presso le Istituzioni Europee. LivEuropa significa come prima cosa “Vivere l’Europa”, toccare con mano un mondo che spesso ci sembra distante e di cui non si conoscono a pieno istituzioni, storia e progetti. Nello scorso mese di Maggio, il primo gruppo di ragazzi, provenienti dagli istituti superiori di Palermo: Liceo Scientifico “A. Einstein”, Liceo Scientifico Statale “E. Basile”, IISS Enrico Medi Palermo, Liceo linguistico “G.A De Cosmi” e dall’associazione “Inventare Insieme Onlus”, ha svolto un’esperienza bellissima nel cuore dell’Europa, presso il Parlamento di Bruxelles. Un altro Gruppo di Studenti parteciperà a “EYE 2020” in programma il 29 e 30 Maggio prossimi a Strasburgo. Questa sarà un’occasione per condividere esperienze e riflessioni con tanti altri coetanei provenienti da tutta Europa.

FOTO DELL'EVENTO

“Coro Umbertino 2.0”

Un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Liceo Classico “Umberto I” di Palermo nell’ambito del Piano Triennale delle Arti promosso dal MIUR.

Le attività prevedono un “Laboratorio di scrittura” e la trattazione di vari argomenti legati al mondo della Musica, dall’uso dei Social, all’esperienza Live. I partecipanti a conclusione del percorso realizzeranno un’esibizione live aperta al pubblico.

Scuole con cui abbiamo collaborato

Liceo Scientifico “A. Einstein”

Liceo Scientifico Statale “E. Basile”

IISS “E. Medi Palermo”

Liceo linguistico “G.A De Cosmi”

Liceo Classico Statale “Umberto I”

Istituto Paritario “A. Di Rudinì”

Istituto Nautico “G. Trabia”

I.I.S.S. “F. Ferrara”

Chiudi il menu