COS'E'
“Rock10elode” ormai da più di dieci anni si impegna a promuovere il talento di giovani artisti che, all'interno di una Band o da Solisti, propongono musica inedita.

Attraverso un'azione integrata tra Formazione e la realizzazione di un Contest Musicale, l’obiettivo è quello di valorizzare la creatività di giovani autori e musicisti dando “voce” e visibilità alle loro attitudini artistiche. Molti sono infatti i ragazzi presenti sullo scenario siciliano che, pur possedendo grandi sensibilità e talento creativo, non riescono spesso a manifestarli per mancanza di spazi adeguati e opportunità per poterlo fare. “Rock10elode” si rivolge prioritariamente agli Studenti di Palermo, e di tutta la Sicilia, che frequentano le Scuole Superiori.

L'iniziativa, ideata da Gianni e Fabrizio Zichichi nel 2006, è nata con il Patrocinio della S.I.A.E. Società Italiana degli Autori ed Editori, con cui sono state svolte diverse attività formative su Creatività e Diritto d’Autore presso varie Scuole di Palermo e Provincia.
Il Contest “Rock 10eLode”, nelle precedenti edizioni, è stato realizzato presso alcuni Teatri cittadini:  “CCP Agricantus”, “Metropolitan”, “Politeama” e “Orione – Spicuzza” e in altre Location all’aperto come il Giardino Inglese (Festa di Addio Pizzo) e Palazzo Steri (nell’ambito della manifestazione “Univercittà”), raggiungendo sempre un grande successo in termini di coinvolgimento dei ragazzi e partecipazione di pubblico. Le ultime due edizioni si sono svolte presso il Palab. L'evento è svolto con il supporto organizzativo della Cooperativa “Azzurra”.