Cosa Facciamo

Home / Cosa Facciamo

“Rock10elode” dal 2006 promuove giovani musicisti e autori che, all’interno di una band o da solisti, propongono musica inedita.

Attraverso un’azione integrata di Formazione ed eventi (tra cui il Contest Musicale rivolto agli studenti delle Scuole Superiori giunto quest’anno alla XII Edizione) l’obiettivo di “Rock10elode” è da sempre quello di valorizzare la creatività dei giovani artisti,. Molti sono infatti i ragazzi sullo scenario siciliano che, pur possedendo grandi sensibilità e talento, non riescono spesso a manifestarli per mancanza di spazi adeguati e opportunità per dare visibilità alle proprie attitudini artistiche.

L’Associazione “Rock10elode” raccoglie le esperienze professionali dei suoi fondatori e dal 2016 ha realizzato, o dato prosecuzione, i seguenti Progetti:

– Il Contest

“Rock10elode” è un Contest che si svolge ogni anno, nel mese di Maggio, ormai diventato un punto di riferimento per tutti i giovani musicisti e autori, principalmente studenti delle Scuole Superiori, ma non solo, che suonano, scrivono e che sono appassionati di musica.

– Ci Suono anch’io

“Ci Suono anch’io” (gennaio – maggio 2017) è un Progetto realizzato nell’ambito della Misura CreAZIONI Giovani, finanziato dalla Regione Sicilia – Assessorato Politiche Sociali, destinato a 30 giovani musicisti. Questa è stata un’opportunità straordinaria per questi ragazzi che attraverso percorsi formativi, esibizioni live e stage hanno avuto spazi e opportunità per creare, suonare ed accrescere il proprio bagaglio di conoscenze artistiche e relazionali.

– Zisart (aprile – dicembre 2017)

“Zisart” è un progetto realizzato in collaborazione con le Associazioni “Inventare Insieme” e “Formedonda”. “ZISART” con il sostegno della SIAE, Società Italiana Editori ed Editori, attraverso la sezione “Periferie Urbane” del bando SILLUMINA, destinato a progetti musicali di inclusione sociale. La finalità è stata quella di realizzare, in un contesto della Città di Palermo quale il quartiere Zisa, un processo d’integrazione interculturale attraverso l’espressione musicale, valorizzando e promuovendo le energie creative di giovani palermitani ed extracomunitari, favorendo in tal senso un processo di conoscenza e scambio creativo tra persone e gruppi di origine e tradizioni etniche, culturali, religiose e linguistiche diverse.

– #Canzonincantiere (Novembre 2017 – Aprile 2018)

#Canzonincantiere è un percorso alla scoperta delle tecniche per scrivere una canzone rivolto ad autori di testi, compositori, cantautori e interpreti e a tutti gli appassionati che si vogliono cimentare nella scrittura di canzoni e nell’interpretazione vocale. Un Laboratorio di Songwriting, realizzato con l’autore Carmelo Piraino e l’interprete Eva Favarò, articolato secondo la struttura formativa del workshop. Durante #Canzonincantiere sono state approfonditi presentati e approfonditi, con una metodologia molto pratica e operativa, ripresa dal C.E.T. di Mogol, vari argomenti connessi all’ispirazione, alla metrica e all’interpretazione vocale. Durante il Laboratorio si sono sviluppate inoltre diverse esperienze di composizione e di collaborazione musicale tra i partecipanti. #Canzonincantiere si è concluso con la realizzazione di alcuni Live in cui i partecipanti hanno eseguito i brani da loro realizzati.

– CIAO MAMMA, OGGI SUONO…

“Ciao Mamma, oggi suono….” è un’iniziativa promossa in collaborazione con Patridà Records attualmente in svolgimento presso il San Lorenzo Mercato. Si tratta di un Laboratorio open che vede la partecipazione di 50 giovani musicisti articolato, nella prima parte, sotto forma di workshop in cui di volta in volta vengono proposte conoscenze funzionali a tutte le fasi della creazione musicale e dell’essere artisti e professionisti. Dalla scrittura di una canzone al suo arrangiamento, dalla gestione dei rapporti all’interno di una band, al diritto d’autore e agli aspetti organizzativi connessi alla performance live, ma non solo. I partecipanti hanno così la possibilità di confrontarsi con musicisti, esperti, tecnici e imprenditori del settore musicale che attraverso la loro testimonianza diretta offriranno loro gli strumenti e conoscenze utili alla promozione del proprio progetto artistico.

“Ciao Mamma, oggi suono….” è anche un spazio in cui poter fare ascoltare i propri brani. All’attività di formazione segue infatti il momento del «Live» che vede protagonisti sul palco i giovani artisti partecipanti.

L’iniziativa, che ha avuto inizio lo scorso 13 gennaio, è in programma fino al prossimo mese di maggio.